La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni offre varie attività e risorse per contribuire a far sì che i bambini e i giovani siano attivamente coinvolti durante i due giorni e le circa dieci ore di sessioni della Conferenza generale.
Impara a conoscere gli oratori
I messaggi della Conferenza generale possono avere un impatto maggiore sui giovani se questi riconoscono le voci e i volti degli oratori e riescono a relazionarsi con loro. Scarica o stampa una tabella recente di tutte le Autorità generali e i funzionari generali della Chiesa per una facile consultazione, oppure apri semplicemente le versioni online delle biografie dei dirigenti, che comprendono una breve storia personale, fatti interessanti, immagini e collegamenti ai loro discorsi delle passate conferenze.
Ai ragazzi e alle ragazze potrebbe piacere guardare i video della serie Testimoni speciali di Cristo.
Tenere le dita e le orecchie impegnate
A volte il modo migliore per far sì che i bambini e i giovani ascoltino è quello di offrire loro attività tranquille ma spiritualmente edificanti come le seguenti opzioni scaricabili:
Quaderno della Conferenza generale
Il Quaderno della Conferenza generale è un’ottima opzione affinché i giovani acquisiscano una prospettiva più ampia e degli spunti di riflessione prima, durante e dopo i due giorni della Conferenza. Scarica le pagine divertenti e interattive in un formato PDF da usare online o in uno semplice da stampare. Oltre a indovinelli e a un’ampia sezione per prendere appunti (o fare disegni), ci sono sezioni in cui i giovani possono annotare le domande che hanno prima della Conferenza, oltre ai loro pensieri e alle loro impressioni durante tutta la Conferenza. Il quaderno completato aiuta i giovani a ricordare gli insegnamenti di maggior impatto che hanno appreso dai dirigenti della Chiesa e l’ispirazione che hanno ricevuto tramite lo Spirito Santo.
I quadrati della Conferenza è un gioco stampabile, pratico e basato sull’ascolto con spazi rappresentati da immagini di dirigenti della Chiesa, eventi storici e temi di cui i bambini potrebbero sentir parlare nei discorsi della Conferenza generale. Il gioco viene fatto mentre i bambini ascoltano i vari discorsi. Quando sentono parlare dell’argomento raffigurato nel quadrato, lo coprono con una caramella o un piccolo oggetto. L’obiettivo del gioco è di coprire cinque quadrati di fila, seguiti da quanti più quadrati possibile.
Pagine da colorare della Conferenza
Come I quadrati della Conferenza, le pagine da colorare della Conferenza stampabili richiedono ai bambini di ascoltare con attenzione gli oratori e i loro discorsi. Nelle pagine in cui bisogna usare un colore diverso per ogni argomento i bambini colorano gli spazi quando viene menzionato un determinato argomento. Alla fine, avranno un’immagine bella e colorata di cui andare fieri.
È ora di divertirsi con la Conferenza generale!
Il quaderno di appunti della Conferenza generale semplificato e adatto ai bambini è una risorsa esauriente e stampabile contenente diverse immagini da colorare e spazi per annotare idee, fare disegni e riportare spunti tratti dai discorsi.
Per altre pagine stampabili, vedere le pagine da colorare dei dirigenti della Chiesa, le pagine da colorare per argomento, e i giochi e le idee per le attività su ChurchofJesusChrist.org.
Sfrutta i contenuti digitali
I dispositivi mobili possono essere una distrazione durante la Conferenza generale, ma possono anche essere una benedizione se il contenuto è coinvolgente e edificante. Le applicazioni e i canali seguenti offrono ulteriori modi in cui i giovani possono ottenere di più dalla Conferenza generale:
L’applicazione Gospel for Kids, di facile utilizzo, consente ai bambini di accedere a musica, opere artistiche e attività sulle Scritture, con collegamenti a risorse adatte ai bambini nelle applicazioni Biblioteca evangelica, Gospel Media e in quelle di FamilySearch. L’applicazione è disponibile per iOS in inglese, spagnolo e portoghese. Gli utenti Android possono pre-registrarsi per scaricare l’applicazione nello store Google Play.
Applicazione Biblioteca evangelica
Tramite l’applicazione Biblioteca evangelica, i giovani possono scaricare il placeholder delle pubblicazioni relative all’imminente Conferenza generale. Una volta scaricato il placeholder, possono scegliere una sessione e registrare le domande che hanno prima della sessione. Poi, durante la Conferenza, possono registrare in formato digitale e salvare le risposte che ricevono a mano a mano che seguono le varie riunioni.
L’applicazione Vivi il Vangelo aiuta i ragazzi e le ragazze a scoprire e condividere musica, video, immagini, idee per attività e obiettivi, e altri contenuti edificanti. Esorta i giovani a controllare i post in Vivi il Vangelo come aiuto per trarre il massimo dalla Conferenza.
Account dei social media della Chiesa
La Conferenza offre opportunità di condividere discorsi, passi scritturali e citazioni preferite con amici e familiari. Se approvi l’utilizzo dei social media da parte dei tuoi figli adolescenti, invitali a condividere il loro discorso preferito dal canale YouTube della Conferenza generale o il modo in cui sono riusciti ad ascoltarLo [#AscoltaLo] durante la Conferenza usando l’hashtag #ConferenzaGenerale o gli hashtag suggeriti dagli oratori. Possono anche seguire i dirigenti della Chiesa su Facebook, Instagram e Twitter.